26/03/13

Il mosaico di marmo: l'eleganza non ha tempo



Il mosaico nell'edilizia moderna:

Come tutti i mosaici commerciali attuali si presenta in fogli pre-assemblati di dimensioni di circa cm 30x30 e variano a seconda del produttore.


foglio di mosaico con tessere di formato cm 1,5x 1,5

A chi piace la tradizione ed è affascinato dalle domus romane, questo tipo di rivestimento regala scenografie magnifiche, i colori naturali e caldi donano un senso di relax a chi si trova al loro cospetto.


esempio di bagno in mosaico di marmo




Primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo




Edizione 2013

RAVENNA MOSAICO. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO. TERZA EDIZIONE
Ravenna promuove la terza edizione del festival internazionale del mosaico contemporaneo RavennaMosaico che si terrà dal 12 ottobre al 23 novembre 2013.
RavennaMosaico si presenta come una vetrina delle migliori produzioni contemporanee e offre spunti di riflessione sulla vocazione della città, alla luce della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura per il 2019. La manifestazione coinvolgerà tutta la città e le istituzioni culturali in un programma dedicato alla contemporaneità dell’arte musiva, proponendo ai visitatori nei luoghi più suggestivi del centro storico, esposizioni, incontri, convegni, laboratori e visite guidate.
La partecipazione al Festival RavennaMosaico è aperta a diverse tipologie di opere:
> Installazioni musive;
> Opere musive;
> Immagini fotografiche di opere musive inserite all'interno di progetti architettonici.
Sono disponibili quattro bandi di selezione:
- opere musive per le mostre Opere dal Mondo e Installazioni Musive, e immagini fotografiche che testimonino il rapporto esistente tra mosaico e architettura per la mostra Architetture Musive (bandi indetti dal Comune di Ravenna e da AIMC - Associazione Internazionale di Mosaicisti Contemporanei);
Premio GAEM - Giovani Artisti e Mosaico (bando indetto da MAR - Museo d’Arte di Ravenna e CIDM - Centro Internazionale di documentazione sul Mosaico).
Di seguito i regolamenti per partecipare:
-> Bando AIMC (.pdf)
Scadenza: entro e non oltre il 26 Aprile 2013
-> Bando Progetto GAEM - Giovani Artisti e Mosaico. Seconda Edizione (.pdf)
Scadenza: entro e non oltre le ore 14.00 del 21 Maggio 2013


LA PROTEZIONE DEGLI SPIGOLI UTILIZZANDO PROFILI CHE DIVENTANO COMPLEMENTI D'ARREDO


IL MOSAICO NELL'EDILIZIA RESIDENZIALE:

LA PROTEZIONE DEGLI SPIGOLI UTILIZZANDO PROFILI 
CHE DIVENTANO COMPLEMENTI D'ARREDO



 Elemento polivalente in grado di raccordare spigoli esterni o essere utilizzato come terminale e listello decorativo evidenziando, in qualsiasi utilizzo di posa, una perfetta simmetria dei 2 lati a vista. Il profilo dotato di unico pezzo speciale, una capsula a sezione cubica, polivalente per tutte le esigenze di posa.

Elemento polivalente in grado di raccordare spigoli esterni o essere utilizzato come terminale e listello decorativo evidenziando, in qualsiasi utilizzo di posa, una perfetta simmetria dei 2 lati a vista. Il profilo dotato di unico pezzo speciale, una capsula a sezione cubica, polivalente per tutte le esigenze di posa.
Profilo minimale per il raccordo di angoli esterni a sezione estremamente ridotta, permette un utilizzo anche nelle soluzioni di alto pregio risultando praticamente invisibile. La particolare forma sfrutta la svasatura a 45° tipica della sezione delle tessere proteggendo in modo discreto lo spigolo estremamente fragile del mosaico. Invisibile ma efficace. 


Profilo jolly dall'innovativo concetto produttivo ad "X" per un migliore fissaggio meccanico delle tessere in mosaico vetroso. Idoneo alla protezione degli spigoli e dei gradini, evidenzia una parte a vista arrotondata e simmetrica. L'altezza fissa a 4,4 mm lo rende ideale per la posa dei classici mosaici vetrosi. 


Profilo in alluminio specifico per raccordare pavimento e rivestimento in mosaico vetroso a basso spessore.
L'utilizzo del profilo, crea un pregevole effetto decorativo di linee in metallo di minimale e uniforme spessore rispondendo ad esigenze di pulizia raccordando l'angolo interno tipico dei piani di lavoro delle cucine o dei box doccia realizzati in opera.